The ancient Mayans developed a civilization known for art, architecture and, above all, for the refined computing systems that made them the most advanced mathematicians and astronomers in the world.
Starting from the available information, GiocoSouvenir® by Federica Mazzoleni and Andrea Rivetta, developed originally these concepts and - inspired by archaeological studies - create a unique funny educational tool.

COMING SOON

SPROUT™ PESTO E LEONARDO BY GIOCOSOUVENIR

Dalla collaborazione con IlMelograno.net le matite che fioriscono... in versione turistica!

Arriva un'inedita alternativa ai  consueti souvenir, che siano magneti, saponette, tazze, canovacci o altri oggetti già molto diffusi (e perlopiù "Made in China" e dintorni). Parliamo delle matite del prestigioso marchio internazionale Sprout™ che - alla fine del loro uso come matita - possono diventare fiori, verdura o erbe aromatiche.

Questo prodotto di manifattura danese, già noto e molto apprezzato a livello internazionale, è stato reinterpretato da Giocosouvenir (Andrea e Federica Rivetta) al fine di dar vita a gadget turistici capaci di esprimere dei valori positivi in aggiunta alla semplice funzione di ricordo del viaggio.

L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra Giocosouvenir e la cooperativa IlMelograno.net di Bollate, alle porte di Milano. Una relazione iniziata con la distribuzione da parte della cooperativa delle Carte da Gioco e degli altri prodotti di ispirazione manzoniana. IlMelograno.net ha un ricchissimo catalogo ed è anche importatore per l'Italia delle matite Sprout®.

Da questo avvio di collaborazione è scaturita un'ulteriore novità.

Le matite Sprout™ vantano un brevetto internazionale che consiste in una capsula posta all'estremità della matita, dove in genere si trova il "gommino"; la capsula è fatta di uno speciale materiale biodegradabile e contiene dei semi (sono decine le essenze disponibili). Quando la matita termina la sua funzione d'uso primaria, perché ormai troppo corta, invece di essere gettata, può essere piantata in un vasetto e, nel giro di alcuni giorni, dalla matita nascerà una piantina!

L'idea è per sé stessa molto bella, trasmettendo i valori del riciclo e del riuso, dunque del rispetto dell'ambiente.
La matita è prodotta con legno di cedro da un'azienda certificata Eco-friendly e partner dell'Earth Day; la matita è esente da qualsiasi metallo o inquinante chimico, i semi sono non trattati e la produzione continua garantisce sempre la freschezza del prodotto.

Andrea e Federica hanno pensato che sarebbe stato bello  trasferire questi valori positivi, di rispetto per il territorio e l'ambiente, nel contesto turistico. Infatti il turismo, soprattutto di massa,  genera spesso la contraddizione tra il desiderio di vivere esperienze in posti bellissimi, causando al contempo problematiche nel rapporto col territorio e provocando un impatto anche negativo sull'ecosistema che viene visitato.

 

Today Pencil, Tomorrow Pesto!
La prima di queste "special edition" delle matite Sprout™ è stata pensata come prodotto destinato alle Cinque Terre e alle Riviere Liguri, in vista dell'estate 2019.

La matita Sprout™ offre una promessa: "Oggi matita, domani pianta".
La promessa è stata allora adattata, non senza una giusta dose di ironia, in "Oggi matita, domani pesto!", "Today pencil, Tomorrow Pesto", utilizzando le matite con i semi di basilico e contestualizzandola in un packaging segnalibro che da un lato riporta i caratteristici colori liguri del cielo, del mare, della roccia e delle case colorate, mentre dall'altro lato, oltre alle semplici ma necessarie istruzioni per l'uso della matita, anche una versione facile della ricetta per fare il pesto, la tipica salsa ligure.

La scelta dell'inglese come lingua del prodotto è stata orientata dal dato oggettivo della strabordante percentuale di stranieri che frequentano quelle terre.

La prima fase di presentazione del prodotto, in punti vendita particolarmente selezionati e qualificati, ha già determinato molte prenotazioni per la prossima estate.

 

Today Pencil, Tomorrow Plant. That's Genius!

A seguito dell'ottimo accoglimento della prima idea, Giocosouvenir ha già messo in cantiere e realizzato la seconda proposta di questo originale filone, sempre in stretta collaborazione con IlMelograno.net. Pensando alle tante iniziative (a Milano, in Italia e all'estero), per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, nato in Toscana, vissuto in Italia, morto ad Amboise in Francia e oggi ammirato in tutto il mondo, è nata la versione "That's Genius!".

In effetti che una matita possa rivivere è in sé un'idea "geniale" che lo stesso Leonardo avrebbe certamente apprezzato. Qualità, originalità e ironia si ritrovano così anche in questa seconda proposta, la cui promozione è stata avviata. Notevole successo

Altre originali idee sono ovviamente già in cantiere, per un contributo fattivo ad una percezione positiva delle proprie esperienze di visita e di viaggio.

Per maggiori informazioni: giocosouvenir@gmail.com

LINEA "I PROMESSI SPOSI"

GiocoSouvenir è autore della linea I Promessi Sposi, che comprende: le Carte da Gioco, il quadernOagenda e il Calendario illustrato a colori.

Su richiesta è possibile produrre delle versioni ad hoc (per eventi, associazioni o aziende) di questi prodotti, personalizzabili con un brand.

Il quadernOagenda Reversibile è davvero unico, con i suoi 12 “capitoli” (tuttavia senza alcuna data o mese) da girare come vuoi e da organizzare come preferisci,  pagine a righe, pagine a quadretti  e un’area sketchnotes, per dare forma alle tue idee! 


Il quadernOagenda Reversibile I Promessi Sposi è uno strumento personale che potrai dedicare all'organizzazione del tempo e/o delle idee; si propone come oggetto raffinato ed elegante, dal gusto tradizionale,ma anche del tutto moderno e flessibile.

Una copertina è dedicata a Renzo e l’altra a Lucia, protagonisti del capolavoro di Alessandro Manzoni. Siccome il tema è quello della carte da gioco, che sono reversibili, è possibile scegliere a proprio piacimento il verso da utilizzare, con la copertina preferita: il layout grafico interno sarà perfettamente equivalente nei due sesi di lettura!

Il layout grafico prende spunto dalle Carte da Gioco I Promessi Sposi, uniche nell’aver efficacemente adattato le bellissime illustrazioni di Francesco Gonin.

Le misure sono ideali sia per essere sfogliata al tavolo, sia per essere portata con sé.

I materiali sono pregiati e robusti.

L’apertura e la chiusura a 180°sono sempre fluide, grazie alla tradizionale rilegatura in tela artigianale.

Gli angoli sono arrotondati.

L’intera lavorazione è Made in Italy.